igiene orale tramite stampante 3d

Una stampante 3D per l’igiene orale

Un particolare spazzolino da denti ottenuto tramite stampante 3D

Sono molti gli impieghi che si possono fare della stampante 3D: dalle armi ai supporti per riparare ossa rotte, fino a organi e protesi auricolari. Quello uscito in questi giorni è però certamente inedito. Blizzident è un apparecchio che svolge la funzione di spazzolino da denti, realizzato partendo da una scansione in tre dimensioni della propria arcata dentale. Il vantaggio principale consiste nel tempo necessario per il suo utilizzo: solo sei secondi.

A prima vista può sembrare una sorta di paradenti, simile a quelli in dotazione ai pugili, ma al suo interno sono presenti circa 600 setole, posizionate in modo da raggiungere in contemporanea tutti i punti che solitamente vengono interessati dal movimento dello spazzolino. Non una semplice stampante 3D, insomma, ma una applicazione avanzata e realizzata in modo professionale con finalità specifiche. Chi lo usa non deve far altro che inserirlo in bocca e mordere. Ecco quanto dichiarato da Chris Martin, portavoce dell’azienda, sulle pagine di Mashable.

Trattandosi di un apparecchio del tutto personale, non è possibile acquistarlo in tempi brevi. Chi lo desidera deve prima fare visita al proprio odontoiatra di fiducia ed eseguire un calco dei denti. Questo sarà poi inviato al team responsabile del progetto, che assicura l’invio del prodotto entro le dodici settimane successive. Il prezzo non è certo dei più accessibili: la spesa richiesta è di 299 euro. Un esborso economico da valutare attentamente anche in considerazione della durata, visto che le setole di Blizzident sono soggette a usura come quelle degli spazzolini tradizionali.

Condividi